17 Ottobre 2019
[]

La storia
percorso: Home

La storia

LA STORIA DELLA VIRTUS 1° ATTO - L´INIZIO
LA STORIA DELL'ATLETICA VIRTUS LUCCA

Quando abbiamo deciso di utilizzare il nostro sito per raccontare la storia dell'atletica leggera a Lucca abbiamo incontrato le solite difficoltà. Chi se ne occuperà ? chi conosce bene quasi trentacinque anni di storia ? come trasmetterla ai giovani d'oggi ? Ed ancora che si occuperà di raccogliere e catalogare le migliaia di foto e articoli di giornali presenti in archivio ?
La risposta è venuta sempre dai "soliti" dirigenti, tecnici ma soprattutto dalle nuove leve che sono entrate nella segreteria; tutti si sono messi al lavoro ed oggi siamo in grado di iniziare a pubblicare i risultati di questo impegno.
Sarà difficile "raccontare" una attività così lunga ed importante; cercheremo di aiutarci con una serie di "flash" con articoli e foto raccolti anno su anno, con certosina passione e, grazie alle moderne tecnologie, scannerizzati e quindi consultabili da tutti nell'apposito spazio su questo stesso sito.
La qualità del prodotto non è certo ottimale ma siamo certi che alle migliaia di ragazzi e ragazze che hanno difeso i nostri colori e che oggi "ragazzi" non lo sono più, farà comunque piacere rivedere immagini o articoli che riguardano una parte, speriamo importante, della loro gioventù.


Tutto iniziò il 1° dicembre 1975, quando nella Sala Consiliare del Comune di Lucca, un gruppo di appassionati decisero di fondare la nuova Virtus Lucca.
Dobbiamo precisare peraltro che già negli anni cinquanta esisteva l'atletica Virtus Lucca una società leggendaria creata dal professor Nino Di Natale e da altri appassionati che nel dopo guerra riuscirono a creare uno squadrone che ottenne grandissimi risultati fino alla conquista del titolo italiano di società assoluto maschile.
Molti protagonisti di questa prima virtus, grandi campioni come Moreno Martini, Olimpionico a Roma nel 1960 nei metri 400 hs, Michele Simi, Franco Grossi, Osvaldo Paoletti e Carlo Serio, tutti azzurri ai massimi livelli nazionali e internazionali insieme a giovani rampanti come Paolo Alessandroni e Sergio Martinelli crearono il 7 dicembre 1975 la nuova atletica virtus lucca .
Promotore e trascinatore di questa nuova società fu Enzo Sansoni che con passione e tenacia seppe essere il collante tra le varie anime del gruppo.
Enzo Sansoni fu anche il primo presidente che dettò le linee entro le quali operare, linee che ancora oggi costituiscono le basi del successo della Virtus. Chi ha avuto la fortuna di lavorare con lui non dimenticherà mai l'affetto e la dedizione verso i giovani, soprattutto verso quelli con problematiche più marcate. Come dimenticare la sua umanità, la capacità di far sentire importanti tutti coloro che lo attorniavano, la personalità per far comprendere a tutti quanto importante fosse il "lavoro" che viene svolto a favore dei giovani verso i quali, anche per la sua professione di avvocato, si schierava sempre, convinto che in ciascuno si poteva trovare qualcosa di buono e utile alla comunità.
Oltre trenta anni dedicati interamente ai giovani, che in migliaia si sono avvicinati all'atletica, si sono allenati, hanno gareggiato ed ottenuto risultati più o meno importanti ma soprattutto hanno trovato un ambiente sereno dove crescere e diventare uomini e donne oggi inseriti perfettamente anche in ruoli molto importanti della vita sociale.
Questo l'obiettivo principale oltre a risultati agonistici che non sono certo mancati in questi anni.

Questi i soci fondatori:

Alessandroni Paolo
Baccelli Piero
Battaglia Gianfranco
Biancalana Cesare
Bonamico Pierluigi
Cabriolu Puddu Pier Giorgio
Carignani Guglielmo
Davini Giovanni
Del Carlo Luigi
Del Grande Umberto
Bartoloni Piero
Del Magro Michele
Dovichi Claudio
Fanucchi Roberto
Giorgetti Oriano
Landolfi Carlo
Giomi Renato
Lorenzini Giuseppe
Lucchesi Luciano
Marchesini Sisto
Martinelli Sergio
Martini Moreno
Matteoni Mario
Paoletti Osvaldo
Pera Maurizio
Piancastelli Pier Paolo
Pignatti Pier Paolo
Poli MarioSansoni Enzo
Taorchini Mino
Scatena Marco
Simi Michele
Tebano Michele Angelo
Lombardi Giuseppe

Le Foto

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata